Sailor Moon Return

Tutto e + su Sailor Moon la leggendaria marinaretta!!!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Usagi
Admin
avatar

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 20.08.08

MessaggioTitolo: Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda   Mar Ago 26, 2008 5:24 pm

Qui si puo parlare della grande,mitica,stupenda ecc *.* Cristina Da'vena,che ha cantato le sigle di Sailor Moon,ma anke di altri stupendi e meravigliosi cartoni che ci hanno ftt sognare!
Cristina D'Avena (Bologna, 6 luglio 1964) è una cantante italiana, famosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle di cartoni animati.

Biografia
Nasce a Bologna il 6 luglio 1964 da Alfredo, di origine pugliese (Apricena, FG), e da Ornella, di origine marchigiana. Esordì all'età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d'Oro, arrivando al 3° posto. Dopo lo zecchino rimase all'Antoniano come componente del Piccolo Coro fino all'età di 12 anni.

Nel 1981, quando l'allora nascente Canale 5 era in cerca di una voce per la sigla di un'importante serie animata della rete, venne interpellato il maestro Bruno Martelli, che senza esitazione si ricordò di quella dolcissima voce incontrata alcuni anni prima presso il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, che Cristina aveva comunque continuato a frequentare per diversi anni come hobby anche dopo la sua partecipazione al concorso canoro. Dopo aver rintracciato Cristina e averla sottoposta al provino discografico, la ragazza, all'epoca diciassettenne e studentessa al Liceo Classico, venne ufficialmente scelta come interprete di quella sigla. Il singolo 45 giri contenente il brano da lei interpretato ricevette un inaspettato successo commerciale. Da qui, quindi, l'inizio della sua carriera: da allora ha inciso numerosi album, che hanno complessivamente venduto un totale di circa 5 milioni di copie.

Cristina raggiunse una notevole visibilità e popolarità nell'autunno 1986, quando l'ormai celebre voce delle canzoni per bambini ebbe finalmente un volto a cui il pubblico poteva finalmente associare il nome e la voce, interpretando il ruolo di Licia in 4 serie di telefilm per ragazzi, esportate anche nel paese d'origine dell'opera su cui è basata: Love me Licia (1986), Licia dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988), basate sui personaggi del cartone animato giapponese Kiss me Licia, del quale queste produzioni italiane con attori in carne e ossa ne proseguono idealmente le vicende. Le serie vengono trasmesse il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 20:00 su Italia Uno in concorrenza coi telegiornali RAI e raggiungono insperati ascolti record.

La band dei Bee Hive fu il traino della serie tv, diventando idoli delle teenager in Italia, Svizzera, Jugoslavia e Malta.

Nel 1988, conclusasi l'ultima serie dedicata a Licia, Italia 1 pensa di mettere in scena proprio Cristina e la sua vita, ispirandosi alla sua realtà quotidiana, costantemente impegnata tra gli studi universitari alla Facoltà di Medicina e il lavoro di cantante. Durante l'ultima puntata di Balliamo e cantiamo con Licia, infatti, assistiamo ad un'apparizione della stessa Cristina D'Avena all'interno dell'episodio che, nel ruolo di se stessa, annuncia la sua intenzione di metter su una band musicale. Qualche mese dopo ecco nascere Arriva Cristina (1988), a cui seguono altre 3 serie di successo: Cristina (1989), Cri Cri (1990) e Cristina, l'Europa siamo noi (1991): la serie del 1990 consta di due stagioni da 36 episodi l'una, mentre l'ultima, Cristina, l'Europa siamo noi, venne trasmessa su Retequattro anziché su Italia Uno e alle ore 19:00 anziché alle ore 20:00. Come avvenuto per Licia, per ognuno di questi telefilm Five Record (oggi RTI Music/RTI s.p.a.) pubblica un disco contenente tutti i brani cantati all'interno del telefilm: alcuni di questi album diventano dischi di platino. A tutto questo si aggiunge poi l'attività di conduttrice e co-conduttrice televisiva (nonché radiofonica) iniziata nel 1989 col varietà del sabato sera di Canale 5 Sabato al circo al fianco di Gerry Scotti, esperienza grazie alla quale Cristina, insieme a tutto il cast del programma, si aggiudicherà il Telegatto nella categoria "Programmi per ragazzi".

Nel corso degli anni Cristina ha tenuto (e continua a tenere) innumerevoli concerti in tutta Italia: tra i più prestigiosi quelli realizzati nel novembre 1989 e 1990 al PalaTrussardi di Milano a cui ha assistito un totale di circa 20.000 spettatori e quello del 1992 al Forum di Assago (13.000 persone in sala e 3.000 all'esterno) i cui incassi sono stati interamente devoluti alla Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

La carriera artistica e professionale di Cristina D'Avena (che ad oggi ha all'attivo più di 600 sigle) continua ancora oggi, dopo quasi 25 anni dal debutto avvenuto nel lontano 1981 con Bambino Pinocchio. Il suo nome è professionalmente associato in mondo indissolubile a quello di Alessandra Valeri Manera: responsabile della Tv dei ragazzi delle reti Fininvest/Mediaset sin dai primi anni ottanta, Valeri Manera è stata anche ideatrice, produttrice, direttrice artistica e autrice di tutti i testi di Cristina, alla quale è rimasta legata da una profonda amicizia, sebbene dal 2001 la sua attività si sia ridotta alla sola composizione dei testi.

Ecco alcuni video mentre Cristina Da'vena canta le sigle di Sailor Moon!
http://it.youtube.com/watch?v=2Vk0BlYWPCU Buona domenica 1996 Sailor Moon e il Cristallo del Cuore
http://it.youtube.com/watch?v=PmRtwUzclyE Ciao Ciao Mattina Sailor Moon La luna Splende
http://it.youtube.com/watch?v=g7EHraYizFg Bim Bum Bam(mamma me lo vedevo tutti i santissimi giorni *.* *.* )Sailor Moon e il mistero dei Sogni!
Buona visione! ok

_________________

Pouvoir du prisme lunair, transforme moi!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://sailoranime.forumattivo.com
Sailor Lara

avatar

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 23
Località : Sto partendo con Lara nell'underwordl!

MessaggioTitolo: Re: Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda   Mar Ago 26, 2008 6:47 pm

Grande Cristinaaa

_________________

Potere di venere vieni a ME!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Usagi
Admin
avatar

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 20.08.08

MessaggioTitolo: Re: Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda   Mar Ago 26, 2008 6:50 pm

Sailor Lara ha scritto:
Grande Cristinaaa
Un mito...ho sentito che in autunno tornerà in tv sulla Rai...forse condurrà un programma!!Si speriamo di si!! amorrrr

_________________

Pouvoir du prisme lunair, transforme moi!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://sailoranime.forumattivo.com
Usagi
Admin
avatar

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 20.08.08

MessaggioTitolo: Re: Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda   Mer Ago 27, 2008 12:16 pm

Ecco un'altro video su Cristina:
http://it.youtube.com/watch?v=tgCndyfiYMA
Bim Bum Bam aprile 1996 prima dell'uscita del disco"Cristina D'avena e i tuoi amici in tv 9"

_________________

Pouvoir du prisme lunair, transforme moi!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://sailoranime.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda   

Torna in alto Andare in basso
 
Cristina D'avena-Un Mito,una Leggenda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cristina D'avena
» L' Amore...un Mito
» CERCO Fascicoli hachette il mito del titanic (2010)
» cerco fascicoli l mito del titanic 2010
» Giovanna, la Papessa: storia o leggenda?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Sailor Moon Return :: Sailor Moon Series :: Sailor Moon Generale-
Vai verso: