Sailor Moon Return

Tutto e + su Sailor Moon la leggendaria marinaretta!!!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Avventura-Viaggi alla scoperta del globo!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Usagi
Admin
avatar

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 20.08.08

MessaggioTitolo: Avventura-Viaggi alla scoperta del globo!   Gio Ago 28, 2008 1:04 pm

Romanzo d’ avventura

Gli elementi caratteristici del romanzo d’avventura sono il rischio, il pericolo, le sfide, le grandi emozioni. Di solito i romanzi d’avventura raccontano di luoghi lontani, di avventure spericolate, di grandi imprese. Vi è un eroe che, partendo da una situazione tranquilla e del tutto controllabile, si trova improvvisamente ad affrontare qualcosa che non conosce, che è più grande lui, l’ignoto. Egli deve superare una prova che lo spaventa proprio perché è sconosciuta, oscura e irta di pericoli.

La struttura del romanzo d’avventura
SITUAZIONE INIZIALE: l’eroe entra in scena: viene descritta una situazione calma e conosciuta; sono presentate le circostanze, il luogo e il tempo della vicenda

COMPLICAZIONE: il fatto che modifica la situazione iniziale: improvvisamente accade all’eroe un “qualcosa” che lo pone in una situazione nuova e difficile, che lo costringe ad affrontare l’ignoto; può essere un viaggio in paesi lontani e misteriosi, un nemico che si fa avanti, una forza della natura che si scatena…

SVILUPPO DELLA VICENDA: l’eroe deve lottare per difendersi dal nemico o per superare le situazioni pericolose.

FINALE: di solito è lieto. L’eroe riesce nella sua impresa, conquista un premio o può tornare a casa, alla sua normalità

La struttura narrativa (la vicenda)

Difficilmente la narrazione segue l’ordine cronologico. Vi è quindi un intreccio in cui prevalgono tecniche di coinvolgimento quali la suspence e il coinvolgimento. Infatti ciò che conta in questo genere di romanzo non è tanto riprodurre avvenimenti reali, storici…, ma evocare passioni umane elementari: la paura, il coraggio, la volontà di potere, l’abnegazione, l’istinto di vita e di morte, l’amore. Riproducendole si porta il lettore a riviverle.

SUSPENCE – La suspence è un modo di raccontare i fatti in modo che la curiosità del lettore sia sempre stimolata, in modo che voglia andare a vedere come si risolve un certo problema, si evolve la situazione… E’, quindi, l’arte di creare nel lettore uno stato di tensione e di emozionante attesa rispetto allo sviluppo della vicenda. Le tecniche per creare suspence sono sostanzialmente due:

1. il lettore viene avvertito che un fatto grave sta per accadere; egli sa di che cosa si tratta, mentre il protagonista della storia non lo sa: si crea un senso di allarme, di tensione, perché si vorrebbe poter fare qualcosa, ma non si può.

2. il lettore viene tenuto con il fiato sospeso attraverso indizi, piccole tracce, atmosfere inquietanti; gli viene comunicato che accadrà qualcosa, senza dire che cosa: si produce così uno stato di ansia, di paura dell’ignoto, di trapidazione, perché non si riesce ad immaginare quale sia il pericolo.

COINVOLGIMENTO – Il fascino del romanzo d’avventura è la sua capacità di far provare paura, al lettore, sapendo che è un gioco. Il lettore finisce con l’identificarsi con il protagonista, pensa di essere lui a compiere i gesti eroici, a sconfiggere i nemici cattivi.



Gli ingredienti del romanzo d’avventura
A. Il luogo
Spesso i romanzi d’avventura sono ambientati in paesi lontani ed esotici. Giungle intricate, ghiacci estremi, deserti pietrificati, oceani tempestosi, abissi marini sono gli scenari più frequenti delle storie d’avventura, proprio perché in paesaggi così inconsueti è più facile trascinare il lettore verso il pericolo e l’ignoto.

Anche i luoghi di vita quotidiana vengono colti in momenti particolari ( notte, silenzio, temporale…) e descritti ad arte, spesso solo per indizi, accenni, informazioni indirette. Altre volte, al contrario, per “trasportare” il lettore in luoghi lontani le descrizioni sono particolareggiate.

B. L’eroe protagonista
E’ sempre buono, è un personaggio positivo, che solo per necessità può ricorrere alla violenza; è coraggioso, forte e giusto.

E’ animato da sentimenti semplici e nobili: la lotta per la giustizia, la lealtà verso gli amici, l’audacia e lo sprezzo del pericolo in nome di un ideale.

C. Il nemico antagonista e la lotta
Spesso il pericolo è costituito da esseri malvagi che vogliono danneggiare l’eroe. Tanto il protagonista è buono e sincero, quanto il nemico è crudele e senza scrupoli. Nei romanzi d’avventura il bene e il male sono spesso nettamente separati e ben riconoscibili, cosa che accade raramente nella vita quotidiana. La vicenda si sviluppa in una lotta emozionante e ben accanita tra protagonista e antagonista.

D. Rischi e pericoli
Sono elementi sempre presenti. Spesso il pericolo è enorme e il rischio è la vita

E. Disavventure e peripezie:
Le avventure sono ricche di azioni mozzafiato e di sorprese: proprio quando tutto sembra perduto si apre la possibilità di salvezza.

F. Viaggio
E’ un tema ricorrente in quanto proprio nella situazione di viaggio è più facile andare incontro a fatti inusuali, a pericoli inattesi.

G. La lingua
Il linguaggio nei romanzi d’avventura è di facile comprensione, con frasi ricche d’azione e di movimento. Frequenti sono le descrizioni suggestive di luoghi e personaggi. La lingua è semplice ed immediata: soprattutto nei momenti dedicati all’azione, le frasi sono brevi e spesso vengono usati i punti esclamativi. Poiché il racconto sottolinea l’azione vi sono molti verbi di movimento.

H. Il ritmo della narrazione
Il ritmo della narrazione è un elemento importante: a momenti emozionanti e coinvolgenti, ne susseguono altri in cui prevalgono descrizioni e dialoghi, interrotti nuovamente da colpi di scena
Ecco a voi il romanzo d'avventura! *.*

_________________

Pouvoir du prisme lunair, transforme moi!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://sailoranime.forumattivo.com
SailorPluto

avatar

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.08.08
Località : Plutone

MessaggioTitolo: Re: Avventura-Viaggi alla scoperta del globo!   Ven Ago 29, 2008 4:31 pm

wow complimenti davvero completa cm spiegazione! se qualcuno voleva farti 1 domanda qua ce scritto tt ok
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://tomb-raider-series.forumattivo.com
 
Avventura-Viaggi alla scoperta del globo!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Petite Pâtisserie
» Le Opere Caravaggesche del Maestro Nunziante
» E se un giorno a Taormina arrivasse l'Orient Express ....
» Visita alla Tranvia di Messina
» Un invito alla dolcezza.. Pan di Stelle, Gianduiotti e Ritornelli!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Sailor Moon Return :: Musica e Televisione :: L'Angolo Della Lettura-
Vai verso: