Sailor Moon Return
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sailor Moon Return

Tutto e + su Sailor Moon la leggendaria marinaretta!!!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gli Aqua-Un gruppo straordinario!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Usagi
Admin
Usagi


Messaggi : 336
Data di iscrizione : 20.08.08

Gli Aqua-Un gruppo straordinario! Empty
MessaggioTitolo: Gli Aqua-Un gruppo straordinario!   Gli Aqua-Un gruppo straordinario! EmptySab Set 06, 2008 11:28 am

Ciao Ragazzi!Avete mai ascoltato le canzoni degli Aqua?A parere mio sn un gruppo straordinario!
Ecco l'autobiografia:
Gli Aqua sono un gruppo danese europop che ha riscosso molto successo tra il 1997 e il 2001, anno del loro scioglimento.


Componenti
Lene Grawford Nystrøm (2 ottobre 1973 Tønsberg, Norvegia)
René Dif (17 ottobre 1967 Copenaghen, Danimarca)
Søren Rasted (13 giugno 1969 Blovstrød, Danimarca)
Claus Norreen (15 giugno 1970 Gentofte, Danimarca)

Biografia

Gli esordi: Joyspeed
Il gruppo si è formato nel 1989 ed era inizialmente conosciuto, solo nel loro paese d'origine, con il nome di Joyspeed. Tra i primi lavori della band ci fu la colonna sonora di un film danese intitolato Frække Frida og de frygtløse spioner, che permise loro di intitolare un omonimo album come colonna sonora di quel film nel 1994. Sempre in quell'anno, con una piccola etichetta svedese, pubblicarono il singolo Itsy Bitsy, che non ebbe affatto successo ed entrò nella classifica del loro paese d'origine per una sola settimana, per scomparire definitivamente quella dopo. Sconsolati da questo flop, i quattro abbandonarono la piccola etichetta.


La nascita degli Aqua
Dopo aver abbandonato la precedente etichetta, il gruppo decise di cambiare il proprio stile musicale, pensando di non aver riscontrato successo proprio per quel motivo. Nacque così il loro stile definito bubblepop, scrissero e registrarono canzoni e le divulgarono in tutta l'Europa, catturando anche l'attenzione dell'etichetta musicale Universal. Il gruppo cambiò nome da Joyspeed in Aqua, a causa di un poster di un acquario appeso nel loro camerino, e firmarono un contratto con la Universal. La prima pubblicazione con la denominazione Aqua risale al settembre del 1996, con la pubblicazione del primo singolo Roses Are Red in Danimarca, che rimase per due mesi in classifica e vendette abbastanza per aggiudicarsi il disco di platino nella loro nazione. Il successo della band si saldò ancora meglio nel febbraio del 1997, quando pubblicarono il loro secondo singolo My Oh My, che in sei giorni divenne disco d'oro. Questi primi due singoli di successo nel paese d'origine servirono alla Universal per capire che la band avrebbe avuto successo in tutto in continente, portando una ventata di novità con le sonorità particolari del loro bubblepop.


Il successo
Il 26 marzo 1997 pubblicarono in Danimarca il loro album di debutto (il secondo contando anche il precedente lavorono con l'altro nome), intitolato Aquarium. Contemporaneamente e già da pochi mesi prima, la Universal pubblicò i primi due singoli anche nel resto d'Europa e in Giappone, dove riscossero lo stesso successo del paese d'origine. Nel maggio del 1997 pubblicarono anche un terzo singolo, Barbie Girl, ispirato all'omonima bambola, che fu poi pubblicata nel resto del mondo tra il settembre e l'ottobre successivi e che ottenne un enorme successo raggiungendo la vetta delle classifiche di mezzo mondo e suscitando sia lodi che critiche. Il testo della canzone, infatti, era ricco di riferimenti sessuali e doppi sensi, che però non ostacolarono il successo della canzone. L'uso del nome della bambola causò però non pochi problemi al gruppo, che fu denunciato dalla Mattel, marchio che commercializzava la bambola, con l'accusa di aver rovinato l'immagine del giocattolo di punta del suo catalogo. Tuttavia, la legge diede ragione ai musicisti, affermando che quella espressa dal testo e dal video era un semplice parodia. Contemporaneamente al singolo, venne pubblicato con successo l'album anche nel resto del mondo. Dopo il successo di Barbie Girl furono pubblicati due singoli, Doctor Jones e Lollipop (Candyman). Il primo fu pubblicato in Europa mentre il secondo fu pubblicato in America. In Giappone, invece, furono commercializzati come doppio singolo. Doctor Jones ebbe un buon successo, portando ancora una volta il gruppo ai vertici di numerose classifiche, mentre Lollipop (Candyman), comparato alla hit precedente, ebbe uno scarso successo sul piano di vendite, pur arrivando alla posizione numero 3 in Australia. Un altro singolo pubblicato fu Turn Back Time, brano che stentò ad essere accettato dai fans del gruppo poiché si discostava molto dal genere dei precedenti singoli, essendo lento. Fu anche utilizzato come colonna sonora del film Sliding Doors e fu ben venduto in USA, dove fu il terzo singolo consecutivo del gruppo a raggiungere la prima posizione in classifica (un traguardo riservato a pochi come Westlife o le Spice Girls). Successivamente, nell'estate del 1998, in alcuni Paesi europei in cui non era stata precedentemente realizzato fu presentato il secondo singolo danese My Oh My. Nel dicembre di quell'anno pubblicarono l'ultimo singolo estratto dal loro primo album, intitolato Good Morning Sunshine, che arrivò nella top 20 del mercato natalizio di quell'anno. Il 1 dicembre 1998 realizzarono inoltre un documentario, che conteneva anche alcuni pezzi live. Dopo l'uscita di questo singolo, i fans della band dichiararono chiusa un'era denominata Aquarium age, e i quattro cominciarono a concentrarsi sulla composizione del loro nuovo album e alle esibizioni del loro tour europeo.


Aquarius
Gli Aqua trascorsero tutto il 1999 preparando il loro nuovo album e rilasciarono alcune interviste, nelle quali dichiararono di aver registrato 30 tracce e che ne sarebbero state inserite ben 20 nella loro seconda opera. L'album vide finalmente la luce nel febbraio del 2000 e fu accolto bene dai fans del gruppo. Aquarius, questo il titolo dell'album, era tuttavia diverso dalla prima opera, e conteneva canzoni di vario stile. Alcune riprendevano il bubblepop del precedente, altre invece erano più simili alla contestata Turn Back Time. Il primo singolo realizzato fu Cartoon Heroes, che ottenne un buon successo, ma non paragonabile a quello delle precedenti hit. Lo stesso album vendette poco rispetto al precedente e il secondo singolo, Around the World, pubblicato nel giugno del 2000 in Inghilterra, non ebbe successo rimanendo solo per due settimane in classifica. Per questo motivo, la band decise di pubblicare gli altri singoli Bumble Bees e We Belong To The Sea solo in alcuni Paesi, escludendo l'Inghilterra, per il quale stava progettando di pubblicare il singolo Freaky Friday nei primi mesi del 2001 ma che non fu poi realizzato per motivi ancora ignoti. Decisero poi di sospendere la pubblicazione di nuovi singoli e dedicarsi alla composizione del successivo album.


Lo scioglimento
Nei primi mesi del 2001 la band proseguì il suo tour mondiale e cominciò a preparare il suo terzo album, che avrebbe dovuto includere le versioni live di Couch Potato e Shakin' Stevens (Is A Superstar), un tributo a Shakin' Stevens. Parteciparono anche all'Eurofestival di quell'anno, ma improvvisamente, nel luglio del 2001, tra la delusione dei fans, la band annunciò lo scioglimento. Le cause dello scioglimento sono complesse. La più probabile è che ci siano stati dei dissidi tra i membri, dovuti soprattutto alle relazioni sentimentali che si erano sviluppate tra Lene e due dei componenti del gruppo, Renè e Søren, aggiunta al fatto che Renè aveva dichiarato di essere stanco di avere una parte marginale, come era avvenuto nella realizzazione dei passati album, e anche perché in quel periodo Lene era fisicamente provata, arrivando anche a collassare durante una tappa del tour. I membri del gruppo provarono in ogni modo a divulgare la notizia che la decisione di rompere la collaborazione era stata presa durante una cena e che i rapporti tra i membri non erano rovinati.


Dopo lo scioglimento
Dopo lo scioglimento, tutti i membri hanno continuato a lavorare nel mondo della musica, ottenendo più o meno successo. Il primo a debuttare come solista fu Renè, che realizzò un singolo nei primi mesi del 2003 in Danimarca, Let It All Out (Push It), che andò molto bene. Era previsto inoltre un album, ma fu cancellato a causa dell'insuccesso dei successivi singoli, The Uhh Uhh Song e Uhh La La La. Debutto inoltre come attore nel 2004 nel film Den Gode Strømer, Inkasso and Pistoleros. Lene realizzò il suo album di debutto a metà 2003, e il singolo di debutto It's Your Duty ebbe un buon successo in tutto il mondo e segnò il suo passaggio dalle sonorità bubblepop a sonorità più rock e R&B. Nonostante il successo del singolo, l'album non ebbe successo, così come i successivi singoli Pretty Young Thing and Here We Go. L'ultimo singolo è stato realizzato nel 2004 e i proventi sono stati devoluti in beneficenza. Søren continuò a produrre materiale per altri artisti fino al 2004, anno in cui iniziò a lavorare per il progetto Lazyboy. Il primo album, Lazyboy TV riscosse un buon successo e anche il singolo di debutto Underwear Goes Inside The Pants ricevette un buon airplay in tutta l'Europa. Claus Norreen è rimasto anch'esso nell'industria musicale, ma si limita a produrre dei remix di altri brani musicali con lo pseudonimo Danny Red.


Reunion
Il 26 ottobre 2007, la band si è riunita annunciando un nuovo tour, che consterà di 25 tappe. È stato anche annunciato un nuovo album, che molto probabilmente sarà un greatest hits con nuove tracce. In piu Soren Rasted ha lanciato un nuovo progetto assieme a suo nipote chiamato "Hej Matematik" il quale lascia immaginare quale sarà l'evoluzione musicale degli Aqua.


Aqua, il musical
Nell'aprile del 2007 è stato annunciato che nell'estate del 2008 sarà presentato il musical My Oh My: An Aqua Musical. Per il ruolo di Renè è già stato scelto Paul Benson, mentre il ruolo di Lene non è ancora stato affidato.


Video musicali
Gli Aqua erano noti anche per i loro video musicali, che usavano lo stile da cartone animato. Molto spesso i video musicali dei loro singoli erano collegati tra loro e la storia iniziata in un video si concludeva nel video del singolo successivo. Lo stile dei loro video fu poi ripreso da una band molto simile, i Toy-Box, che lo usò per alcuni video come quello di Tarzan & Jane e Teddy Bear. Tutti i video musicali del gruppo, tranne We Belong to the Sea sono stati inseriti in Aqua Video Collection, pubblicato in VHS e DVD.


Malintesi
Capita spesso di trovare, su circuiti di condivisione di file e siti internet, la canzone Tarzan & Jane come una realizzata dagli Aqua. In realtà la canzone è del gruppo musicale Toy-Box, anch'esso scandinavo, che utilizza lo stesso stile musicale e lo stesso stile per i video degli Aqua. Inizialmente, si pensava che la canzone potesse essere un nuovo singolo della band per lanciare un Greatest Hits.


Discografia

Album
1994 - Frække Frida og de frygtløse spioner Soundtrack (come Joyspeed)
1997 - Aquarium (3x Platinum) U.S. #7
2000 - Aquarius U.S. #82

Singoli
1995 - Itzy Bitsy Spider (come Joyspeed)
1996 - Roses are Red
1997 - My Oh My
1997 - Barbie Girl
1997 - Doctor Jones
1998 - Lollipop (Candyman)
1998 - Turn Back Time
1998 - Good Morning Sunshine
2000 - Cartoon Heroes
2000 - Around the World
2000 - Bumble Bees
2000 - We Belong to the Sea
2008 - TBA

Altre pubblicazioni
1998 - The Aqua Diary, una VHS contenente il documentario sulla band realizzato il 1 dicembre 1998
1998 - Aquarium Bubble Mix, album di Remix delle canzoni di Aquarium
1998 - Aqua Mania Vol. 1, album di Remix delle canzoni di Aquarius
2002 - Remix SuperBest, album di Remix di alcune canzoni di entrambi i dischi
2002 - Aqua Video Collection, pubblicato in VHS e DVD, contiene tutti i video della band tranne quello di We Belong To The Sea
2002 - Cartoon Heroes: The Best of Aqua Compilation CD realizzato in Giappone che include i più grandi successi della band e un remix di Cartoon Heroes

Questi invece sono alcuni video delle mie canzoni preferite:

Barbie Girl(mamma e troppo bella questa song! *.* *.* )
http://it.youtube.com/watch?v=zEzh10_xoqw
My oh My(e bellissima anche questa! *.* )
http://it.youtube.com/watch?v=ZrbdNhzAyIE
Lollipop( *.* *.* )
http://it.youtube.com/watch?v=wM-Mk26N6wQ
Doctor Jones( *.* ):
http://it.youtube.com/watch?v=buXJlBd3Mf8
Che ne pensate di questi cantanti? *.* *.*
Torna in alto Andare in basso
https://sailoranime.forumattivo.com
Buffy

Buffy


Messaggi : 165
Data di iscrizione : 20.08.08
Età : 32
Località : Nocera Inferiore (SA)

Gli Aqua-Un gruppo straordinario! Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli Aqua-Un gruppo straordinario!   Gli Aqua-Un gruppo straordinario! EmptyDom Set 07, 2008 2:59 pm

gli aqua sono molto bravi. hanno anke cantato con pavarotti in concerto la notissima canzone napoletana funiculì funiculà
http://it.youtube.com/watch?v=TlBnqttOkFU
Torna in alto Andare in basso
 
Gli Aqua-Un gruppo straordinario!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» immagini di gruppo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sailor Moon Return :: Musica e Televisione :: Musica-
Vai verso: