Bishoujo Senshi Sailor Moon (L'affascinante combattente Sailor Moon) è uno shojo manga (fumetto per ragazze) nato dalla romantica mente e abile mano della mangaka Naoko Takeuchi. Il primo episodio venne pubblicato su Nakayoshi (una rivista Kodansha) nel numero di febbraio del 1992. Il manga uscì con cadenza mensile fino al marzo del 1997, data in cui si concluse con un totale di 18 volumetti. Visto il grande successo che ebbe, venne prodotta la prima serie televisiva nel 1992 dalla Toei Doga per la TV Asahi. In ogni caso, l'origine del manga risale alla pubblicazione di un altro lavoro della Takeuchi intitolato "Codename wa Sailor V" (Nome in codice: Sailor V), il cui primo episodio era apparso sulla rivista "Run Run" dell'estate del 1991.
La storia narra di 5 ragazze quattordicenni che acquistano particolari poteri, legati ai loro rispettivi pianeti, che gli permettono di trasformarsi in Sailor Senshi (Guerriere Sailor) e di affrontare coloro che minacciano la serenità di Tokyo e dell'intero pianeta. A questa trama di base vengo aggiunti poi nuovi personaggi e ambientazioni, e man mano si scopre l a storia del "Regno Argentato" e delle misteriose Senshi.
Questa serie, indirizzata principalmente alle ragazze 14enni, attirò inaspettatamente anche il pubblico maschile. Cosa che invogliò la creazione di nuove serie. Infatti, Sailor Moon, è composta da ben 5 serie per un totale di 200 puntate alle quali vanno aggiunti anche 3 lungometraggi da 60 minuti l'uno e due episodi autoconclusivi.